Milano Cortina 2026 ha inizio!




La Cerimonia di Apertura illumina i Giochi Olimpici Invernali nel segno dell'Armonia



Io e Edoardo seguiremo da vicino tutte le prestazioni degli azzurri (e non solo).

Seguiteci sulla nostra pagina INSTGRAM e restate aggiornati guardando tutte le nostre stories.

Di seguito parte dell'articolo di Benedetto Giardina estrapolato da Olympics.com

Una Cerimonia d'Apertura diffusa tra Milano, Cortina d'Ampezzo, Predazzo e Livigno per dare il via ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026: rivivi i momenti principali.


I Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 sono ufficialmente iniziati, con l'accensione dei bracieri di Milano e Cortina d'Ampezzo.

La Cerimonia di Apertura del Milano San Siro Olympic Stadium, nella serata di venerdì 6 febbraio, ha celebrato un inno all'Armonia, il tema che ha guidato lo spettacolo intrecciando la storia, l'arte e la cultura del talento italiano.

Una Cerimonia di Apertura che, proprio come questa edizione dei Giochi Olimpici, è per la prima volta diffusa: tra Milano e Cortina, ma anche a Livigno e Predazzo, due delle località che ospiteranno le gare Olimpiche fino al 22 febbraio.

La Presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), Kirsty Coventry, ha lanciato un messaggio di unità nel suo discorso durante la Cerimonia di Apertura a Milano.

L'Italia ha "aperto le braccia al mondo", come ha detto il presidente del Comitato Organizzatore, Giovanni Malagò. "Quella che si svolgerà nelle prossime due settimane è un'edizione pionieristica dei Giochi invernali, distribuita su un vasto territorio, rispettosa dell'ambiente, con un forte retaggio, conforme alle regole del CIO e la più equilibrata di sempre in termini di genere".

A dichiarare aperta la XXV edizione dei Giochi Olimpici Invernali è stato il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, protagonista anch'egli della Cerimonia di Apertura con un video che lo ha ritratto intento ad arrivare al Milano San Siro Olympic Stadium in tram, guidato per l'occasione da Valentino Rossi.

Mariah Carey, Laura Pausini e una Cerimonia di Apertura in musica

Quando si tratta di volare, ai Giochi Olimpici Invernali, gli esempi non mancano: si vola nella discesa libera di sci alpino, si vola sullo skeleton, si vola – letteralmente – nel salto con gli sci, quando si prende lo slancio e poi via, a librarsi nell'aria.

Ma Volare, in Italia, è seguito sempre da un inconfondibile "oh-oh", il ritornello di una delle più celebri canzoni italiane di sempre, "Nel blu dipinto di blu" di Domenico Modugno.

Alla Cerimonia di Apertura di Milano Cortina 2026, Mariah Carey ha illuminato il Milano San Siro Olympic Stadium intonando uno dei simboli dell'Italia nel mondo, presentandosi al pubblico cantando in italiano, per poi esibirsi nella sua "Nothing is impossibile".

I suoi acuti hanno aperto la strada al resto dello show: dall'omaggio allo scultore italiano Antonio Canova alla dedica ai grandi dell'opera italiana, con Matilda De Angelis direttrice d'orchestra per l'occasione, insieme alle rappresentazioni di Giuseppe Verdi, Gioachino Rossini e Giacomo Puccini.



Commenti