GIORNATA INTERNAZIONALE DEL GIOCO: Si festeggerà l'11 giugno



Le Nazioni Unite proclamano l’11 giugno Giornata Internazionale del Gioco 


L’Assemblea generale delle Nazioni Unite (UNGA) ha approvato una risoluzione che istituisce l’11 giugno come Giornata internazionale del gioco, da commemorare ogni anno.
La risoluzione delle Nazioni Unite sottolinea l’importanza del gioco e della ricreazione nel promuovere la salute e il benessere dei bambini, favorendo la creatività, l’immaginazione, la fiducia in se stessi e altre abilità essenziali.

Il gioco è un elemento essenziale dello sviluppo umano fin dai primi anni di vita. Attraverso il gioco, i bambini imparano a esplorare il mondo intorno a loro, a sviluppare abilità motorie, cognitive e sociali e a comprendere le dinamiche delle relazioni interpersonali. Ma il gioco non è solo per i bambini; anche gli adulti beneficiano enormemente di momenti di svago e di gioia che il gioco porta nella loro vita.

In un'epoca in cui lo stress e le responsabilità possono sovrastare la quotidianità, ritagliarsi del tempo per giocare diventa ancora più importante. Il gioco permette alle persone di rilassarsi, di ricaricare le energie e di mantenere un equilibrio sano tra lavoro e vita personale. Inoltre, favorisce la creatività, stimola la mente e promuove un senso di benessere emotivo.

A contribuire alla designazione della Giornata Internazionale del Gioco da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sono stati anche The Lego Group e Mattel.

Anche Assogiocattoli celebra la decisione! Essi sono sempre sostenitori  dell’importanza e del valore che il gioco ricopre a più livelli e sono entusiasti di annunciare il riconoscimento formale da parte di oltre 140 Paesi.


CLICCA QUI  per leggere l'articolo sul sito ufficiale di Assogiocattoli

CLICCA QIU per il sito ufficiale della Giornata Internazionale del gioco


Noi di Gioca con DiEdo appoggiamo questa scelta sicuri che darà un'opportunità alle persone di riflettere sulle varie forme di gioco presenti nel mondo. Dal gioco all'aperto al gioco di squadra, dai giochi da tavolo ai videogiochi, ogni cultura ha le proprie tradizioni e modalità di intrattenimento ludico. Questa diversità è una testimonianza della ricchezza e della varietà dell'esperienza umana.


Vuoi entrare a far parte della nostra community?

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE 👇

CLICCA QUI

Entra nel canale Telegram👇

CLICCA QUI

Seguici su Instagram 👇

CLICCA QUI

Segui anche la nostra pagina Facebook👇

CLICCA QUI

Commenti