LE API VANNO IN LETARGO?


Quest'estate siamo stati dal nostro amico apicultore Giancarlo e abbiamo presentato il gioco "BEEZ" dedicato appunto al mondo della api. (Trovi il link del video in fondo a questo articolo).

Lo stavamo riguardando in questi giorni chiedendoci se le api andassero in letargo in inverno. E così ci siamo informati un pò!

Le api non vanno in letargo come molti altri animali durante l'inverno. Invece, le api melipone, che sono le api senza pungiglione che si trovano in alcune regioni tropicali, possono diventare meno attive in risposta a temperature più basse. Tuttavia, la maggior parte delle api, come le api europee, sopravvive all'inverno in modo diverso.

Nelle regioni più fredde, le api europee si ritirano nell'alveare e formano una "palla d'inverno" per mantenere la temperatura interna adeguata. Durante l'inverno, le api rimangono attive, consumando il miele immagazzinato per mantenere calda la colonia. Le api regine smettono di deporre uova e la popolazione dell'alveare diminuisce.

In breve, le api non vanno in letargo come alcuni altri animali, ma hanno adattamenti per sopravvivere agli inverni freddi o periodi di scarsità di cibo.

Dopo aver fatto questa breve ricerca siamo pronti per tornare a giocare con il nostro BEEZ!

CLICCA QUI per vedere il video tutorial del gioco!

Commenti