HALLOWEEN - LA STORIA MAGICA




*La Storia Magica di Halloween*

Halloween è una festa molto speciale che i bambini aspettano con ansia ogni anno. Ma sai da dove viene questa festa spaventosamente divertente? Scopriamo insieme la storia di Halloween!

(Alla fine dell'articolo trovi il link di un tutorial di un gioco in scatola che hanno presentato Diego e Edoardo)!

*Origini Celtiche*

L'origine di Halloween risale a più di duemila anni fa, agli antichi Celti, un popolo che viveva in quella che oggi è l'Irlanda. Per i Celti, l'anno era diviso in due parti: la metà buia, rappresentata dall'inverno, e la metà luminosa, rappresentata dall'estate. La notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre segnava il confine tra queste due metà dell'anno ed era chiamata "Samhain" (pronunciato "sow-in").

*Il Festival di Samhain*

Samhain era un momento speciale in cui i Celti credevano che i confini tra il mondo dei vivi e il mondo dei morti si assottigliassero. Credevano che gli spiriti dei loro antenati potessero tornare sulla Terra in questa notte. Per proteggersi dai cattivi spiriti, i Celti accendevano fuochi e indossavano maschere spaventose.

*L'Influenza Cristiana*

Con il passare del tempo, l'influenza cristiana si diffuse in queste regioni e la Chiesa cristiana introdusse la festa di "Tutti i Santi" (All Saints' Day) il 1 novembre, per onorare i santi e le persone buone che erano morte. La notte precedente divenne nota come "All Hallows' Eve" (la vigilia di Tutti i Santi), da cui il nome "Halloween".

*Trick or Treat!*

L'usanza di andare in giro a chiedere dolci, il famoso "Trick or Treat," ha origine da una tradizione europea del XIX secolo in cui i bambini chiedevano cibo e soldi in cambio di preghiere per i defunti. Oggi, andare in giro a chiedere dolci è diventato uno dei momenti più divertenti di Halloween.

*Costumi Spaventosi*

Indossare costumi è un altro aspetto speciale di Halloween. I Celti si travestivano per confondere gli spiriti maligni, e questo è diventato una tradizione fondamentale. I bambini possono vestirsi da fantasmi, streghe, supereroi o qualsiasi altra cosa desiderino!

*Jack O'Lantern*

Le lanterne intagliate chiamate "Jack O'Lantern" sono un altro simbolo di Halloween. Questa tradizione ha origini irlandesi ed è legata a una storia di uno scaltro contadino di nome Jack. Secondo la leggenda, Jack ingannò il diavolo e fu condannato a vagare tra il cielo e l'inferno con una lanterna. Le persone intagliano volti spaventosi sulle zucche e le illuminano con candele per tenere lontani gli spiriti malvagi.

*Festeggiamenti Moderni*

Oggi, Halloween è una festa in cui i bambini si divertono a vestirsi con costumi spaventosi, intagliare zucche, raccogliere dolci, e partecipare a feste a tema. È una festa magica che celebra la creatività e l'immaginazione dei bambini.

Quindi, la prossima volta che intagli la tua zucca o metti un costume, ricorda che stai continuando una tradizione che ha radici antiche e un significato speciale. Halloween è il momento perfetto per divertirsi, uscire con gli amici e familiari, e condividere le gioie della stagione autunnale. 

Vi consigliamo di vedere il nostro video legato ad HALLOWEEN. Abbiamo presentato FANTABLITZ e lo puoi vedere cliccando sul link qui sotto!

CLICCA QUI


Commenti